SCHEDA DI VALUTAZIONE
Se hai una novella o un romanzo e necessiti di un parere esperto, puoi sottopormi il tuo testo. Leggerò per intero il tuo manoscritto e formulerò un giudizio in merito.
Il servizio di scheda di valutazione comprende:
1. Formulazione di una scheda che enuncia i punti di forza e le debolezze del testo.
2. Consulenza di un’ora in videochiamata.
3. Linee guida per l’autore\l’autrice ed eventuale approvazione per un percorso di editing.
N.B.: l’onorario per la scheda di lettura varia in base alla mole del lavoro e alla difficoltà d’intervento.
EDITING
Scopo dell’editing è di rendere un romanzo adatto alla pubblicazione. L’imperativo è uno soltanto: un libro va scritto bene e l’unica ragione per cui un lettore non dovrebbe gradirlo deve rientrare nei temi della storia, non nella qualità del testo.
ATTENZIONE: per poter considerare l’ingaggio di un editing ho bisogno di stilare una scheda di valutazione preliminare (vedi servizio precedente).
Il servizio di editing comprende:
N.B. 1: mentre elaboro la scheda di valutazione, mi riservo il diritto di non accettare il tuo editing qualora non mi ritenga in grado di onorare degnamente l’incarico (le motivazioni possono essere molteplici). Mi impegno altresì a contestualizzare le spiegazioni del mio rifiuto e a fornirti indicazioni precise riguardo il percorso più idoneo al tuo caso.
N.B. 2: l’onorario per l’editing varia in base alla mole del lavoro e alla difficoltà d’intervento.
N.B. 3: i colloqui extra ai due di base nell’offerta vanno concordati, ma non alterano in alcun modo l’onorario da corrispondere.
N.B. 4: sono disposto a frazionare l’importo del mio onorario qualora tu non ritenessi necessario uno o più dei punti dell’offerta, ma preciso che il risultato finale non potrà avere la stessa qualità che avrebbe avuto al termine di un percorso completo.
CONSULENZA
Potresti aver bisogno soltanto di una sessione di consultazione per schiarirti le idee sulla strategia migliore da adottare per il tuo caso specifico, soprattutto se non disponi ancora di un manoscritto portato a termine.
È indubbiamente l’idea migliore per schiarirti le idee!
La storia che hai in mente è adatta al pubblico odierno?
La trama funziona?
Che possibilità hai di incontrare il favore dei lettori?
In che modo puoi promuovere adeguatamente il tuo romanzo?
Quali sono i percorsi formativi migliori?
E soprattutto, qualora necessario, sei realmente in grado di sopportare il carico di una vita da cantastorie?
Prenota subito il tuo colloquio. Procrastinare ti fa perdere occasioni!
L’onorario del colloquio è fisso e ti sarà comunicato nell’e-mail di richiesta.
Tutte le consulenze hanno durata di un’ora (ma nulla vieta di protrarle entro limiti ragionevoli nel caso si presenti la necessità di non lasciare un argomento in sospeso).